Canon M15P-CL: La prima fotocamera Canon con attacco Nikon

Un prodotto Canon con attacco Nikon? Penserete che siamo impazziti, ma vi sbagliate. Può sembrare strano ma è pura verita: Canon ha deciso di tuffarsi nel segmento della fotografia industriale e l’ha fatto proponendo una fotocamera che monta un innesto Nikon F, quello per intenderci delle reflex Nikon, analogiche e digitali. Alla base di questa decisione ci sono due motivazioni prettamente commerciali:

  1. Il mondo della fotografia industriale è in rapido sviluppo e non vi sono ancora molti prodotti che garantiscano ai fotografi le giuste funzionalità per specializzarsi nel settore della FotoIndustria.
  2. la maggiore diffusione dello standard Nikon F per il mercato di riferimento in cui Canon si affaccia.
Dopo aver chiarito i motivi di questa scelta, passiamo ad un’analisi più tecnica della fotocamera:

SENSORE

La Canon M15P-CL monta un sensore ASP-C Black&White da 15 Megapixel che garantisce valide prestazioni sotto il punto di vista della qualità dell’immagine. Infatti – come dichiarato dalla Canon stessa – la gestione del rumore ( noise control ), a risoluzioni elevate, e l’ampia gamma dinamica garantiscono una certa “pulizia” nell’immagine anche se i 15 Megapixel APS-C non sono poi un’enormità paragonandoli agli standard delle reflex per il mercato di massa.

STANDARD QUALITATIVI ELEVATI

Nella produzione della Canon M15P-CL sono stati rispettati i processi costruttivi previsti per le fotocamere di qualità elevata e addirittura gli standard di produzione per pannelli LCD e pannelli solari. Sul sensore della Canon M15P-CL il controllo qualità delle prestazioni è stato molto accurato ed infatti il sensore bianco e nero – introdotto appositamente per la Canon M15P-CL – garantisce prestazioni “potenziabili” grazie alle diverse impostazioni messe a dispozione del consumatore.

BENEFICI PER LE FOTOCAMERE CONSUMER

Difficilmente vedremo la Canon M15P-CL nelle mani di un viaggiatore, di un fotografo di matrimoni o di un qualsiasi consumatore visto che il prodotto sarà messo a disposizione delle aziende. Questo non vuol dire che non vi saranno benefici per le fotocamere destinate al mercato di massa; infatti la ricerca, le tecnologie e gli standard introdotti per la Canon M15P-CL ricadranno ben presto sulla produzione dell’azienda dal logo bianco rosso. Allora non resta che attendere i prossimi modelli Canon.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La nuova fotocamera Canon M15P-CL, annunciata il 19 marzo, sarà disponibile da aprile, ma a un prezzo non comunicato dal produttore.

Loading Comments…